Cava d’Ispica

La cava di Ispica si trova nel territorio della provincia di ragusa ed è testimonianza di come vivevano le antichissime civiltà dei Siculi presenti nella zona con diversi stanziamenti.

La vegatazione è simile a quella di tutto il territorio della provincia di Ragusa: macchia mediterranea formata da ulivi, carrubi, palme nane, asparago selvatico, i mamiferi presenti sono: la volpe, l’istrice, il gufo reale ed il riccio senza dimenticare qualche tipo di serpente.

Dal punto di vista archeologico nella cava, oltre alle chiese rupestri di S. Nicola e di Santa Maria ed alle grotte di Sant’Ilarione e dei Santi,possiamo ritrovare una imponente costruzionerisalente all'epoca bizantina: Il Castello Sicano complesso rupestre scavato nella roccia.

 

La Vallata di Santa Domenica

La vallata di santa domenica ripresa dall'alto in una soleggiata domenica di ottobre! un tempo gli abitanti della Ibla fortificata, uscendo da porta valter, andavano proprio lì a prendere l'acqua!

Ragusa con Montalbano

Giorno 22 e 29 Febbraio due nuovi episodi del Commissario Montalbano, la cui produzione è terminata in agosto 2015, saranno trasmessi in TV.

Ragusa. Ibla, Scicli e tutto il territorio Ragusano di nuovo in scena!

 

 

No_page Pagina 1/23 Next