Cerca il tuo alloggio
Nome

Località

Tipologia

Santa Barbara


La piccola chiesa di Santa Barbara sorge addossata alla parete rocciosa di via Aquila Sveva. Sino a pochi anni fa era aperta al culto, oggi è sede del gruppo corale Koreia che vi si esercita. Si presenta ammodernata e agibile sia per lavori recenti, ma sopratutto per quelli eseguiti all'inizio del secolo quando la chiesetta minacciando rovina venne diroccata e rifatta quasi per intero nel 1914-15 dai fratelli Nifosì che vi abitavano accanto.

La chiesa risale sicuramente a prima del 1542 visto che Monsignor Platamone la annovera fra quelle visitate nel suo viaggio in Sicilia. Molto danneggiata dal terremoto, tra il 1696 ed il 1700 fu rifatta e annessa al quartiere della nascente nuova Ragusa .

Esternamente si presenta con prospetto principale semplice, non adorno, con un finestrone con tre piccole colonne sovrastato da una grande croce di pietra. Il campanile, che sorge a parte, innalzato nel secolo scorso in stile pseudo-medievale ed ha la forma di un castello con una nicchia che in origine doveva contenere la Santa titolare; aveva solo una piccola campana.

L'interno aveva tre altari con quadri di non grande pregio oggi trasportati alla chiesa di San Filippo Neri ed in quella delle Anime del Purgatorio . L'altare maggiore, di pietra calcarea, ha una nicchia a forma di torre medievale e su di esso campeggiava un quadro in cui era rappresentano un insolito gendarme, in divisa dell'ottocento con fucile e baionetta, nell'atto di far la guardia alla Santa Vergine di Nicomedia (uccisa dal padre Dionaoro nel III secolo).
La Vallata di Santa Domenica

La vallata di santa domenica ripresa dall'alto in una soleggiata domenica di ottobre! un tempo gli abitanti della Ibla fortificata, uscendo da porta valter, andavano proprio lì a prendere l'acqua!

Ragusa con Montalbano

Giorno 22 e 29 Febbraio due nuovi episodi del Commissario Montalbano, la cui produzione è terminata in agosto 2015, saranno trasmessi in TV.

Ragusa. Ibla, Scicli e tutto il territorio Ragusano di nuovo in scena!

 

 

No_page Pagina 1/23 Next