Cerca il tuo alloggio
Nome

Località

Tipologia

Palazzo Nicastro Barone del Lago

Il palazzo Nicastro, si erge lungo la Salita Commendatore, al Largo Cancelleria Vecchia , compreso fra le altre costruzioni e la via Scale; recenti lavori di restauro avrebbero messo in evidenza che sulla sua area sorgeva, prima del terremoto, parte della residenza della nobile famiglia La Restia, due appartenenti alla quale furono governatori della Contea.

L'attuale costruzione fu voluta nel 1760 dalla famiglia Nicastro del Lago; nello scorso secolo la residenza nobiliare fu adattata a Cancelleria comunale ed in seguito a scuola.
L'edificio è costituito da due corpi uniti da un cavalcavia che supera il vico Evangelista .
Malgrado i rimaneggiamenti interni le facciate si mantengono integre. La facciata del corpo più piccolo è quasi per intero occupata da un monumentale portale e dal soprastante balcone sorretto da cinque mensoloni ), su cui si apre la porta-finestra incorniciata da mostre riccamente ornate e sormontata da un timpano ad arco spezzato .
Colpisce come una piccola superficie sia così riccamente decorata senza che risulti sovraccarica.

La Vallata di Santa Domenica

La vallata di santa domenica ripresa dall'alto in una soleggiata domenica di ottobre! un tempo gli abitanti della Ibla fortificata, uscendo da porta valter, andavano proprio lì a prendere l'acqua!

Ragusa con Montalbano

Giorno 22 e 29 Febbraio due nuovi episodi del Commissario Montalbano, la cui produzione è terminata in agosto 2015, saranno trasmessi in TV.

Ragusa. Ibla, Scicli e tutto il territorio Ragusano di nuovo in scena!

 

 

No_page Pagina 1/23 Next