Cerca il tuo alloggio
Nome

Località

Tipologia

Palazzo Monisteri


Tra gli ingressi più fastosi della via XXV Aprile è certamente da annoverare quello di questo
palazzo che al civico 45 presenta un'elegante facciata neoclassica; questa si caratterizza per ben sei colonne di grossa mole, poggianti su basamenti di pietra pece ed arricchite da capitelli dorici, disposte due in coppia arretrata ed una più esterna, che sorreggono un timpano spezzato.
Varcato l'ingresso si apre un'elegante scalinata a doppia rampa che immette nel palazzo vero e proprio ricco di stanze ancora ben conservate con i loro pavimenti di pietra pece e calcare, nonché affreschi dell'ottocento.
E' fra i più estesi di Ibla e considerato che, dopo il terremoto, la strada maestra di Ibla venne ridisegnata, il suo perimetro irregolare che segue la tortuosità della strada in quel punto, fa ipotizzare che il palazzo dovette resistette alle scosse distruttive.

La Vallata di Santa Domenica

La vallata di santa domenica ripresa dall'alto in una soleggiata domenica di ottobre! un tempo gli abitanti della Ibla fortificata, uscendo da porta valter, andavano proprio lì a prendere l'acqua!

Ragusa con Montalbano

Giorno 22 e 29 Febbraio due nuovi episodi del Commissario Montalbano, la cui produzione è terminata in agosto 2015, saranno trasmessi in TV.

Ragusa. Ibla, Scicli e tutto il territorio Ragusano di nuovo in scena!

 

 

No_page Pagina 1/23 Next