Cerca il tuo alloggio
Nome

Località

Tipologia

Palazzo Floridia

In via Torrenuova, fra i numeri civici 81 ed 87, nei pressi dello spiazzo antistante la chiesa di Santa Maria dello Spasimo. si erge il palazzo Floridia costruito nella seconda metà del settecento su preesistenti fabbriche. Lo si ammira solo di scorcio per via della strada stretta e dell'alto prospetto.

E' l'unico palazzo di un certo riguardo che si trova in questa zona e che si affaccia verso la cava di Santa Domenica. Non ha certo l'opulenza delle altre dimore nobiliari di Ibla, ma ha una sua particolare bellezza nei tre balconi sostenuti da mensoloni scolpiti a foglie e volute e illeggiadriti da belle decorazioni a conchiglie. I finestroni presentano cornici con volute stilizzate e foglie d'acanto, specie quelle laterali con aggettante trabeazione.
Dato il cattivo stato di conservazione e qualche rimaneggiamento a piano terra ben poco resta dell'ingresso principale; solo la porta a destra conserva ancora una bella foglia d'acanto stilizzata.
Bella nella parte sinistra, in alto, la loggetta aperta . La facciata è chiusa superiormente da un'aggettante cornice continua.

La Vallata di Santa Domenica

La vallata di santa domenica ripresa dall'alto in una soleggiata domenica di ottobre! un tempo gli abitanti della Ibla fortificata, uscendo da porta valter, andavano proprio lì a prendere l'acqua!

Ragusa con Montalbano

Giorno 22 e 29 Febbraio due nuovi episodi del Commissario Montalbano, la cui produzione è terminata in agosto 2015, saranno trasmessi in TV.

Ragusa. Ibla, Scicli e tutto il territorio Ragusano di nuovo in scena!

 

 

No_page Pagina 1/23 Next