Cerca il tuo alloggio
Nome

Località

Tipologia

Palazzo Arezzo Bertini

Da qualunque lato si guadi Ibla non si può fare a meno di notare sulla cima della collina un enorme edificio da tutti conosciuto come Distretto Militare per l'uso che si fece di questa caserma durante il periodo sia del fascismo che dell'immediato dopoguerra. Anche se in un primo tempo si era pensato alla realizzazione di una sede scolastica decentrata per il quartiere inferiore, l'utilizzazione a caserma (dedicata al ragusano Giovanni Bocchieri) fu la scelta definitiva.
Conteneva una trentina di stanze, ampi saloni e magazzini che ne hanno favorito sin dagli annisessanta la riutilizzazione a scuola; attualmente vi ha sede un corso di studi della facoltà di Agrariadell'Università di Catania.
L'imponente edificio sorge sulle ultime rovine spazzate via, del vecchio castello normanno crollatodurante il terremoto del 1693.
Nel 1930 i lavori erano già ultimati e sono pertanto poche le cartoline illustrate di Ibla che non lo rappresentino.

La Vallata di Santa Domenica

La vallata di santa domenica ripresa dall'alto in una soleggiata domenica di ottobre! un tempo gli abitanti della Ibla fortificata, uscendo da porta valter, andavano proprio lì a prendere l'acqua!

Ragusa con Montalbano

Giorno 22 e 29 Febbraio due nuovi episodi del Commissario Montalbano, la cui produzione è terminata in agosto 2015, saranno trasmessi in TV.

Ragusa. Ibla, Scicli e tutto il territorio Ragusano di nuovo in scena!

 

 

No_page Pagina 1/23 Next